La nostra attenzione è sulla tutela della posizione del Datore di Lavoro sul quale convergono responsabilità dirette e indirette.
E presunte.
Ci concentriamo quindi sulla cultura dell’analisi e prevenzione di ciò che diventa poi legalmente rilevante per gli organi di vigilanza e giudicanti.
Dalle attività di valutazione, assistenza e consulenza giuridica – sia civile che penale – fino ai collegamenti con sicurezza, igiene ambiente di lavoro e diritto ambientale.
Garantendo il rispetto assoluto della legislazione e della necessaria cultura di prevenzione, ben sappiamo che c’è anche un non dichiarato preconcetto che vede un’ampia univocità delle responsabilità in chi, comunque, ce l’ha istituzionalmente.
Ciò non di meno, proprio perché occorre investire ed eccellere nell’applicabilità, riteniamo doversi tutelare l’oggettività delle cose ed assegnare, a ciascuno, la responsabilità reale che gli compete.
Persone ed ambiente sono le parti più delicata di una maggiormente ampia e necessaria cultura.
Per il Datore di Lavoro senza dubbio, perché è lui che – a sua volta – si assume e riassume su sé stesso la responsabilità di tutelare tutte le sue Persone.
Un legale Senior Partner di decennale affidabilità, precorrendo i tempi, si è formato negli anni sulla materia.
Tutelare Esseri Umani sul posto di lavoro e tutelare l’ambiente nel quale vivono non è materia da trattarsi come semplice obbligo da assolvere per risultare conformi sulla carta.
Perchè gli obblighi, fatti cultura, diventano anche opportunità