COMPETIZIONE & PAURA
Seminario di sviluppo manageriale
L’arte di governare che distingue i ruoli guida

HomeEventiCOMPETIZIONE & PAURA Seminario di sviluppo manageriale L’arte di governare che distingue i ruoli guida

Un seminario di sviluppo personale e professionale ideato per delineare, affinare e potenziare le capacità di governo nel ruolo guida d’impresa e di professione.

Autorevolezza efficienza ed efficacia, le parole d’ordine.

Un confrontarsi consapevole con le vere dinamiche di una relazione di conduzione – affidamento tra ruoli guida e guidato, lo scopo ultimo .

Perché la leadership, da sola(per come spesso viene presentata) non è sufficiente a garantire il benessere e lo sviluppo umano e relazionale all’interno delle organizzazioni che, per affrontare la complessità del momento attuale devono essere coese, flessibili e snelle.

DESTINATARI

Ruoli imprenditoriali, direzionali, decisionali e di coordinamento e libere professioni che fanno della capacità di guida autorevole, efficiente ed efficace il loro tratto distintivo.

Il seminario accoglie al massimo 6 partecipanti.

OBIETTIVI DEL CORSO

 Mettendo in comune l’esperienza imprenditoriale, consulenziale di direzione e organizzazione aziendale, con quella sociopsicologica delle dinamiche comportamentali di ruolo il seminario ha l’obiettivo di potenziare le capacità personali e di ruolo nell’esercitare l’arte del governo delle persone e dei contesti di riferimento.

Utilizziamo il termine “governare”, dal latino gubernare, “reggere il timone della nave”, perché oltre alla “posizione di preminenza con funzione di guida” (ovvero la cd. e inflazionata leadership) valorizza la capacità di conoscere, intercettare e provvedere ai bisogni delle persone che si guidano. Ovvero, garantire il “ben-essere” delle proprie persone che si traduce in senso di appartenenza, coinvolgimento e maggiore impegno.

Il livello raggiunto di autorevolezza comportamentale di una guida è rappresentato dalla capacità di anticipare i bisogni delle “proprie” persone e del contesto in cui opera.

Più si sviluppa questa capacità, più si acquista in credibilità, affidabilità e altrui, spontaneo, riconoscimento carismatico.

Tutto sarà amalgamato in una visione ove la Persona avrà la centralità, affinché il Partecipante possa contattare meglio ogni dote positiva che già possiede e necessaria a confrontarsi e sconfiggere il peggio della competizione e della paura.

Grande parte del lavoro ruota intorno all’autorevolezza, quale fulcro attorno al quale ruotano l’area personale e quella lavorativa, imprescindibili l’una dall’altra; cosa si è nella vita privata lo si è anche in quella professionale.

 

CONTENUTI DIDATTICI

Il Seminario tratterà di tutte le argomentazioni tipiche di un ruolo guida e di tutte le dinamiche che lo coinvolgono internamente, nella scala gerarchica ed organizzativa, verticale ed orizzontale, e verso l’esterno, passando per l’analisi comportamentale dei soggetti interagenti.

Non vengono dettagliate le singole tematiche e la loro cronologia per scelta didattica evolutiva. Alcune argomentazioni, infatti, se precedentemente esposte potrebbero generare erronei preconcetti di natura interpretativa che andrebbero ad inficiare il livello ottimale di interazione a cui si aspira.

Il seminario infatti è strutturato in modo tale che ogni tema affianca la trattazione frontale con lavori di didattica interattiva e attiva, con lavori individuali o collettivi di approfondimento, che richiedono la possibilità di cogliere l’atteggiamento, le attitudini, le risposte comportamentali, quanto più spontanee possibili, nell’ottica di un vero e personalizzato supporto migliorativo.

Per idee e progetti di successo.

Scarica direttamente il modulo di iscrizione





Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina