SULLE TRACCE DI ME
Seminario

HomeEventiSULLE TRACCE DI ME Seminario

Conoscere sè stessi per riconoscere l’altro.

Educare alle emozioni e all’affettività nelle relazioni.

Una rivisitazione emozionale delle relazioni con le proprie origini familiari, sulle linee guida della Genodiscendenza®, disciplina di analisi delle relazioni, basata sulla centralità di osservazione posta dalla visuale del figlio, che accompagna l’individuo ad affrancarsi da ciò ostacola il rivestire con consapevolezza il ruolo personale e lavorativo e migliorare realmente la propria vita di relazione.

Nato in Francia nel 1995 dall’idea metaforica di Alessandro Lampugnale, fondatore di Genodiscendenza®, e presentato dopo pochi anni anche in Italia, il seminario “Sulle Tracce di Me” si è evoluto fino ad oggi nell’accompagnare le persone a ripercorrere il vissuto emozionale e relazionale con i propri genitori.

Fare in modo che l’albero si riappropri delle proprie radici per trarne nutrimento e crescere forte e bello”, per giungere a una consapevolezzae conoscenza profonda di sé, anche delle parti inesplorate e meno conosciute, delle proprie origini.

Accogliere questi legami come parti di sé, è un passaggio che permetterà di aprirsi pienamente alla  recettiva, che comprende l’insieme di capacità di ascolto, percezione, intuizione, elaborazione e creazione, troppo spesso sopite e intrappolate in schemi apparentemente immodificabili.

Questo susseguirsi di passaggi porterà a un confronto con i condizionamenti educazionali e sociali e a maturare una pacificazione interiore che permetta di evolvere i blocchi relazionali familiari.

A chi si rivolge?

Il seminario di Genodiscendenza® “SULLE TRACCE DI ME” nella sua duplice valenza di percorso introspettivo e di crescita personale e di esperienza di formazione professionale è indicato a:

  • chi desidera migliorare come persona nel rapporto con sé stesso e nella relazione con gli altri
  • chi mira a fortificare la propria autorevolezza comportamentale nell’interpretare con consapevolezza il proprio ruolo nella vita personale e lavorativa
  • le figure impegnate nella relazione educativa e pedagogica che, nella consapevolezza che ciò che non si è elaborato si trasmette al discente, valorizzano l’indagine sulle parti inesplorate di sé, affinché ciò che diviene conosciuto possa essere riconosciuto negli altri per essere credibili riferimenti di crescita.

Corso accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Formazione del Personale della Scuola Direttiva 170/2016

Il seminario SULLE TRACCE DI ME è indicato a chi:

  • cerca un riferimento formativo serio, metodologico e professionale
  • desidera migliorare come persona e nell’ambito relazionale
  • vuole essere accompagnato a conoscersi meglio, entrare in confidenza con le proprie emozioni
  • è stanco di vivere sulla difensiva, manca di fiducia in sé stesso e nel prossimo e riconosce di avere difficoltà a livello relazionale ed emozionale
  • desidera riconquistare la gioia di vivere per godere di ciò che è, realizzando al meglio il proprio progetto di vita

Non risulta invece utile a chi:

  • cerca l’altrui accondiscendenza, invece di porsi nella condizione emozionale di “messa in discussione” per accogliere il cambiamento
  • si accontenta della vita che vive e, alla fine, non desidera migliorarla realmente
  • preferisce assistere alla teatralizzazione dei drammi altrui, per evitare di mettere mano ai propri, o confrontarsi con pratiche superficiali, non professionali e autoreferenziali invece che su un’esperienza seria e consolidata di introspezione
  • in alternativa, pensa che esternare a un gruppo di persone le proprie tragedie sia sufficiente ad acquisire un metodo per lavorare su sé stesso

Obiettivi

In linea generale, chi sceglie di partecipare al Seminario di Genodiscendenza “Sulle Tracce di Me” è mosso da esigenze come:

  • Evoluzione e crescita personale e professionale
  • Miglioramento delle capacità comunicative e di gestione relazionale

  • Autoconsapevolezza e gestione di sé
  • Espressività emozionale ed affettiva
  • Riappropriazione valoriale e motivazionale
  • Equilibrio individuale e familiare
  • Acquisire conoscenze che permettono una migliore relazione nell’esercizio del ruolo e nelle dinamiche di confronto comunicativo
  • Ottenere una consapevolezza che attivi l’ascolto, la comprensione, l’accoglienzae la guida autorevole nella relazione educativa.


Dove e Quando

Il seminario di Genodiscendenza® “SULLE TRACCE DI ME”si terrà nelle seguenti sedi e date:

  • Veneto 25 – 26 – 27 ottobre 2019 – Tenuta Corte Carezzabella in San Martino di Vezzene (RO) www.cortecarezzabella.com
  • Toscana 21 – 22 – 23 febbraio 2020 – Borgo di Pomaia a Pomaia (PI) www.borgodipomaia.it
  • Piemonte 27 – 28 – 29 marzo 2020 – Torino (struttura da definire)


Docenti

Fiorenza CamporeseConsulente Formatore e Docente – Professionista specializzata nelle Risorse Umane
Alessandro Lampugnale: Fondatore di Genodiscendenza – Consulente formatore, generazionale e familiare
Dario Noascone: Consulente generazionale e familiare – Docente di specializzazione
Manuela Bolognesi: Dirigente di comunità – Consulente generazionale e familiare – Docente di specializzazione

Programma

Il percorso formativo, della durata di 25 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi:

  1. La relazione familiare e le relazioni interpersonali secondo la Genodiscendenza®
  2. Le competenze trasversali: autoconsapevolezza e gestione di sé
  3. Complementarità individuale e relazionale
  4. Le competenze comunicativo-relazionali. Espressività affettiva ed emozionale: processi percettivi, valori e negoziazione.

La cronologia ed il livello di approfondimento delle argomentazioni trattate sarà a cura dei relatori e personalizzata sul gruppo di lavoro.


Metodologie

Il seminario si conduce in modalità teorico-esperienziale, con spazi alla condivisione, all’interazione e al confronto che si alternano a dinamiche introspettive tese al riequilibrio interiore.

Il seminario non è equiparabile e/o sostituibile ad attività psicoterapiche o assimilabili, altrimenti svolte da medici o psicologi; non ha scopi diagnostici, terapeutici o curativi di supposti o reali distonie connesse alla sfera personale. Viene erogato a consapevoli acquirenti intellettivamente normodotati su supervisione applicativa di Lampugnale Progedim srl in ambito formativo. Il seminario è inibito a minorenni, a soggetti in evidente o conosciuta debilitazione relazionale, nonché a chi è noto assuma psicofarmaci per i quali non è preventivamente autorizzata, da personale competente, una sequenza di stimoli altrimenti gestibile da chiunque.


Costi e iscrizione

Quota di partecipazione: € 390 (iva compresa, vitto ed alloggio esclusi).

Il soggiorno presso la struttura indicata è necessario per garantire il corretto continuum lavorativo ed è disponibile per gli iscritti al seminario a una tariffa agevolata. In caso di esaurimento dei posti letto, sono disponibili altre soluzioni nelle immediate vicinanze.

Info e pil seminario di Rovigo: www.cortecarezzabella.com

 

Partecipanti

Per garantire le necessarie dinamiche di gruppo il seminario “Sulle Tracce di Me” si svolge con un numero che va da un minimo di 10 a un massimo di 30 partecipanti.






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale


Siamo a Tua disposizione per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o colloquio. Compila il form, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.