Storia

HomeStoria

“Un’azienda è il risultato dei valori e delle scelte di chi la guida”. Una frase che ripetiamo spesso, l’assioma da cui partiamo ogni giorno per costruire i nostri progetti di consulenza e formazione. Proprio in osservanza di questo importante principio che quotidianamente muove ogni nostro passo, in questa pagina vi racconteremo un po’ di noi, a partire dalle due persone che la nostra azienda la guidano, assieme a uno staff multidisciplinare di professionisti e specialisti che con loro condividono identità, valori e obiettivi.

Alessandro Lampugnale

A seguito degli studi in Economia, Sociologia Economica e Psicologia Sociale (consegue due Dottorati e il Bachelor di Counselor dello Sviluppo Socio-Psicologico Personale e Lavorativo), come imprenditore si occupa dal 1989 di consulenza direzionale, strategica e organizzativa non tecnicistica per aziende e organizzazioni, elaborando percorsi e progetti evolutivi, processi di formazione e transazioni generazionali e ricoprendo anche incarichi di docenza presso università e master. Per il tenace sostegno alle sue idee, quale ideologo di applicate teorie socioeconomiche e come ideatore d’innovative didattiche, nel 2005 è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione. Il suo obiettivo, oggi come allora, è quello di far crescere Persone, Aziende e Relazioni.

Fiorenza Camporese

Laurea magistrale in Giurisprudenza, Diploma di Consulente generazionale e familiare, due Diplomi di Master in “Potenziamento relazionale e docenza per la conduzione di gruppi” e in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane”, a seguito di un’esperienza decennale come professionista forense in materia familiare e contrattualistica, si dedica alla consulenza legale preventiva alle aziende. A seguito dell’incontro con Alessandro Lampugnale, inizia a formarsi nella consulenza direzionale, strategica ed organizzativa volta alla crescita e allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Oltre alla docenza ordinaria e di specializzazione in Management relazionale presso la nostra Accademia di formazione professionale, si occupa di consulenza generazionale e familiare, potenziamento della capacità di guida, interventi di riappropriazione motivazionale e valoriale, gestione dei team e dei comportamenti organizzativi.

I nostri progetti di ieri, oggi e domani.

1985 – l’esperienza maturata in importanti gruppi automobilistici ed informatici di portata mondiale, nei contesti commerciali e di marketing, unita al controllo di attività impegnate con la Pubblica Amministrazione e a diverse altre realtà imprenditoriali, consente ad Alessandro Lampugnale di capitalizzare la propria credibilità per trasferire ai Clienti le consapevolezze necessarie alle responsabilità e alle scelte direzionali.

Anni 90’ – sotto la dizione inglese di Corporate Psychorelational Structuring Theory Alessandro Lampugnale elabora e sviluppa il Teorema della Strutturazione Psicorelazionale Aziendale (Teorema SpA), un innovativo strumento di ottimizzazione organizzativa.

1993 – in Francia, fonda Genodiscendenza®, una metodologia disciplinare di intervento esclusivo nell’ambito delle dinamiche relazionali familiari e ed organizzative soprattutto nelle fasi di passaggio generazionale o di ruolo, sviluppata proprio durante l’osservazione delle relazioni familiari al vertice dei contesti lavorativi.

1996Nasce LAMPUGNALE Progedim srl.

1997 – prende corpo il progetto C.IN.ET.I.CA(Circuito INterdisciplinare di ETica Imprenditoriale del CAmbiamento), con diverse attività di sviluppo dei potenziali destinate ad imprenditori, dirigenti e professionisti che sentono la necessità di intraprendere un cambiamento attento all’etica e ai valori condivisi.  Un nuovo modo di concepire  il mercato e le sue relazioni, partendo dalla centralità dell’Individuo quale unico motore d’ogni processo di cambiamento e vero fattore distintivo nella competizione.

2008 – LAMPUGNALE Progedim srl si certifica ISO 9001 adeguandosi al British Standard System (BBS) del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni per le attività di formazione manageriale, sviluppo di strategie, organizzazione aziendale sviluppo dei potenziali umani.

Nello stesso anno, certifica la qualità sulla Responsabilità sociale d’impresa (SA8000) ad opera del Centro Innovazione Sviluppo Economico per l’ambito di consulenza di direzione ed organizzazione aziendale.

Sempre nel 2008, Teorema SpA e Genodiscendenza® entrano come didattica accademica nel “Corso di Alta Formazione in evoluzione del legame Relazionale, Professionale e nelle Attitudini Decisionali nelle transazioni di Ruolo” presso lo specifico Master gestito dall’Università di Pisa.

2012 – Viene fondata l’Accademia di Formazione interna con l’obiettivo di creare un contesto di costante apprendimento per figure, sia interne alla struttura che di diversa estrazione, capaci di ricoprire ruoli di vertice nelle organizzazioni.

2014 – Discente del primo ciclo di formazione dell’Accademia, dopo ulteriori percorsi universitari dedicati ad approfondire l’ambito relativo alle risorse umane, Fiorenza Camporese, già attiva nel campo giuridico, inizia dapprima come libero professionista associato e successivamente come componente della compagine societaria e del CDA, a sviluppare nuove modalità di stimolo all’apprendimento e crescita delle persone ed organizzazioni, innovando l’architettura formativa all’interno delle metodologie condivise con l’azienda.

2017 – nasce l’Istituto Culturale Genodiscendenza®️ (ICG), associazione culturale senza scopo di lucro che rappresenta il garante valoriale, deontologico ed etico dell’attività di promozione e diffusione culturale della Genodiscendenza®️ nel perseguire la finalità elettiva di stimolo evolutivo della Persona.

2018 – inizia il processo di riconoscimento ed accreditamento formativo dei percorsi erogati dalla nostra Accademia interna e dei seminari di sviluppo personale e professionale per rendere sempre più fruibile e capitalizzabile l’investimento formativo individuale.

È già in fase istruttoria la richiesta di accreditamento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) del seminario di sviluppo personale SULLE TRACCE DI ME con l’ambizione di stimolare, quanto più precocemente possibile, nel personale docente delle scuole, la valorizzazione della giovane persona in formazione in un’ottica di sviluppo del potenziale relazionale e familiare all’interno della triade educativa genitore-figlio-docente.






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale