Professionisti

HomeProfessionisti

Le nostre Persone

Uno Staff di Professionisti, coesi intorno all’identità valoriale dell’azienda, che rappresenta l’orgoglio e l’eccellenza del nostro agire nello schierarsi sempre in modo complementare e funzionale rispetto ai singoli incarichi assunti nell’univoca linea d’azione preso il Cliente.

Alessandro LAMPUGNALE

Fondatore e Presidente
Consulenza Formazione Docenza

Classe 1958, Pisano di nascita, Maremmano di svezzamento, coniugato e Padre di tre Figli. Presidente LAMPUGNALE Progedim srl, come Imprenditore si occupa dal 1989 di consulenza direzionale, strategica ed organizzativa non tecnicistica per Aziende ed Organizzazioni, elaborando percorsi e progetti evolutivi, processi di formazione e transazioni generazionali. Con un articolato percorso universitario dal 1978 tra Italia ed estero, in parallelo alle attività lavorative, ha concluso negli gli studi in Economia, Sociologia Economica e Psicologia Sociale, conseguendo due Dottorati ed il Bachelor di Counselor dello Sviluppo Socio-Psicologico Personale e Lavorativo, acquisendo competenze psicosociologica applicate prima nei ruoli ascendenti ricoperti, poi alla guida delle sue diversificate strutture (lampugnale.com). Dal 1997 progetta Seminari d’Impresa, Sviluppo Personale e Relazionale, ricoprendo anche incarichi di docenza presso università e master. Fondatore della Genodiscendenza ® (genodiscendenza.it), da Libero Professionista – sulla base della Legge 04/2013 – esercita anche come Consulente Generazionale e Familiare nel supporto e crescita personale e relazionale. Per il tenace sostegno alle sue idee, quale ideologo di applicate teorie socioeconomiche e come ideatore d’innovative didattiche, nel 2005 è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione. Non è iscritto ad ordini prof.li in quanto non esercita in quegli ambiti e non ha convertito in Italia alcuni titoli conseguiti in area comunitaria. Nel tempo ha abbandonato anche l’ultima ass.ne prof.le che lo annoverava, convinto praticante del meritocratico e libero riconoscimento di mercato e delle professioni indipendenti. Bilanciando esperienze assimilate ed in acquisizione con energie sempre rinnovate, oggi si dedica esclusivamente a far crescere Persone, Aziende e Relazioni.

Fiorenza CAMPORESE

Socio Amministratore Delegato
Consulenza Formazione Docenza

Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, Diploma di Consulente generazionale e familiare, Diploma di Master in “Potenziamento relazionale e docenza per la conduzione di gruppi”, Diploma di Master presso l’Università degli Studi di Padova in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa ed interventi, prevenzione del rischio”.

Maturata un esperienza decennale come professionista forense in materia familiare e contrattualistica, migra dapprima verso la consulenza legale preventiva alle aziende per poi formarsi nella consulenza direzionale, strategica ed organizzativa volta alla crescita e allo sviluppo delle Persone e delle organizzazioni.

Quale Professionista nella nostra azienda è competente in materia di:

  • Consulenza direzionale, strategica e di supporto decisionale
  • Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane
  • Interventi di riappropriazione motivazionale e valoriale delle Persone e delle organizzazioni
  • Consulenza di potenziamento della capacità di guida e coordinamento autorevoli e carismatici
  • Gestione dei team e dei comportamenti organizzativi
  • Diagnosi organizzativa ed interventi di riassetto
  • Transazioni generazionali e di ruolo
  • Consulenza generazionale e familiare
  • Sviluppo della facoltà di autodeterminazione e delle capacità imprenditive
  • Docenza ordinaria e di specializzazione in Management relazionale presso la nostra Accademia di formazione professionale

Valeria ALBA

Socio Consigliere Delegato
Amministrazione Coordinamento

Dal settore delle pubbliche relazioni e del volontariato, è successivamente approdata alla pianificazione di promozioni commerciali, giungendo poi alle esperienze di gestioni operative e coordinamento nei call center del settore soccorsi stradali. Da sempre orientata allo sviluppo dei fattori relazionali, per meglio interagire ha corroborato la sua formazione personale di interscambio divenendo Floriterapeuta dei Fiori di Bach. Ha scelto successivamente di passare ad impegni professionali più strutturali ed è così giunta in LP. Dopo un intenso percorso formativo, comprendente anche la specializzazione professionale APCO per Consulente di Direzione ed Organizzazione Aziendale, in ragione della sua formazione di studi in Ragioneria, ha assunto a tempo pieno prima il ruolo operativo di Responsabile Amm.vo. Successivamente e divenuta Consigliere Delegato nel CdA e membro della compagine societaria. È la Responsabile del Coordinamento di tutti i Professionisti impegnati presso i Clienti, nei Seminari in itinere e nei progetti formativi manageriali legati ai marchi Imprendidonna ® e Genodiscendenza ®. Ha la delega all’intero settore delle Relazioni Esterne e Gestionale sia per LP che per ICG (Istituto Culturale Genodiscendenza ®). Per i progetti esterni di formazione, coordina l’intera attività istruttoria, di programmazione e rendicontazione. Come Libera Professionista, opera anche nell’ambito della consulenza al mondo della formazione finanziata.

Vincenzo TALLARICO

Professionista Associato
Psicanalista Junghiano

Di scuola Junghiana, già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e della International Ass. for Analitical Psychology (IAAP).

Si è formato nella Sand Play Therapy con Dora Kalff, analista allieva diretta di C. G. Jung. Da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale a un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale.

Docente presso la Scuola di Counseling Transpersonale per operatori dell’area psicologica, sanitaria, educativa, sociale, della formazione, della comunicazione e dell’organizzazione aziendale. È co-fondatore del Mindfulness Project, istituzione no-profit che contribuisce all’approfondimento del dialogo tra pensiero occidentale e dharma buddhista, con particolare attenzione al campo della relazione d’aiuto. È socio fondatore dell’AIRP (Associazione Italiana per la diffusione della Ricerca Psicosomatica) e Docente di Psicologia presso l’Unitré di Cecina.

Opera con interventi estremamente mirati e di particolare valenza, focalizzati al potenziamento personale dell’imprenditore e/o della struttura aziendale. Partecipa fattivamente già dalla pianificazione a diversi seminari di formazione e sviluppo personale e manageriale.

Conduce o sovrintende – quale libero professionista incaricato esterno – a colloqui di selezione e valutazione del personale in presenza di test psicoattitudinali e/o analisi introspettive della personalità ove necessaria in termini legislativi una professionalità esterna alla struttura. É altresì attivo per tutti gli eventi di formazione e sviluppo mirati a gruppi aziendali.

Andrea DE ROSSI

Professionista Associato
Sviluppo tecniche di gruppo

Ex Capitano della Nazionale Rugby ed attuale Allenatore Federale. Oltre che attuale commentatore rugbystico per Sky, è Team Manager delle Zebre Parma, squadra di proprietà diretta della Federazione Italiana Rugby, con la quale milita nel campionato di massima serie nazionale rappresentando l’Italia.

Atleticamente ha esordito in maglia azzurra nella Coppa del Mondo di Rugby 1999 contro l’Inghilterra. Sempre nel ruolo di Terza Linea Centro ha preso parte al Sei Nazioni dal 2000 al 2004 e, nel ruolo di Capitano della Nazionale, ha guidato gli Azzurri alla Coppa del Mondo 2003 in Australia.

Come Professionista è attivo in mirati eventi di lavoro e motivazione di gruppo importando tecniche interelazionali che utilizzano i Valori della disciplina rugbistica in un contesto metaforico di grande impatto ludico e competitivo.

Anna BASTIANI

Professionista Associata
Avvocato

Avvocato specializzato in sicurezza ed igiene nell’ambiente di lavoro e diritto ambientale, sia in campo civile che penale; per le suddette specializzazioni è Docente e Formatrice aziendale grazie anche alle ottime capacità relazionali nel lavorare in gruppo.

All’interno della nostra struttura volge in autonomia professionale attività di consulenza aziendale a fianco dei vertici d’Impresa per gli ambiti di specifica competenza, principalmente esaltando le fasi preventive di monitoraggio.

Nel contenzioso, presta principalmente la propria competenza forense a fianco dell’Imprenditore. Altresì, è  il Professionista di riferimento in materia legale per l’Accademia di Formazione interna.

Alessandro GARUGLIERI

Professionista Associato
Controllo di gestione

Negli anni ha acquisito la conoscenza delle esigenze e delle criticità del mondo PMI, realizzando, come libero professionista, appositi modelli e metodologie d’intervento per la pianificazione ed il controllo di gestione.

Si dedica all’elaborazione ed all’implementazione di piani industriali, riordino del ciclo finanziario caratteristico, consulenza ed assistenza, anche in partenariato, per la quotazione presso Borsa Italiana nei segmenti Star o Expandì.

Ha sviluppato una visione strategica del settore del business ponendo il fattore umano in grande evidenza, adottando la strategia del coinvolgimento di consulenti per la soluzione dei casi complessi. Integra la consulenza della gestione d’impresa, nello sviluppo di piani industriali e produttivi, nel controllo di gestione ed in alcune operazioni di “private equity“.

Guido MAZZUCCO

Professionista ad incarico
Psicologia e Psicoterapia

Specializzato in ipnositerapia presso il C.O.S.P.E.S. di Torino, ha conseguito il Master di business consulting presso l’Alfred Adler Institute di Torino.

Psicologo valutatore di eventi traumatici, accreditato presso la Rete di Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia del Network Vertici, referente dell’area “bullismo e omofobia” e psicoterapeuta operativo nell’area delle nuove dipendenze patologiche’. In ambito professionale privato, tra le altre prestazioni, si occupa di psicoterapia con pazienti omosessuali.

Opera in attività di profilazione e analisi comportamentale. Conduce o sovrintende – quale libero professionista incaricato esterno – a colloqui di selezione e valutazione del personale in presenza di test psicoattitudinali e/o analisi introspettive della personalità ove necessaria in termini legislativi una professionalità esterna alla struttura.

Stefano BERTELLI

Professionista Associato
Informatica

Da sempre, pur laureatosi in una disciplina tecnica per eccellenza, mette al centro il fattore umano in tutti i processi di relazione col mondo informatico in generale.

Progettista ed amministratore di sistemi, sviluppa a gestisce piattaforme web sia presso i Clienti che in remoto. Le sue doti di particolare attenzione all’aspetto umano, lo portano ad essere un apprezzatissimo Docente nei corsi di formazione nel settore informatico nell’ambito dei Fondi Interprofessionali e FSE.

Sviluppa applicazioni dei principi di lean organisation per la riduzione dell’impatto ambientale delle Imprese e dei principi e metodologie per la riduzione degli impatti lungo la filiera fornitori fino ai consumatori finali. Come Professionista cura prevalentemente e con attenzione l’interazione e l’integrazione tra le reali necessità operative e lo strumento informatico che deve essere al servizio del Potenziale Umano e non viceversa.

Bruno DI LORETO WÜRMS

Professionista Associato
Tecniche di relazione e comportamento

Studi classici e in Matematica pura. Insegnante/Istruttore di Aikido, Aikijitzu, Jujitzu presso AIKIKAI Italia, International Federation of Nippon Budo, Associazione Italiana Jujitzu (A.I.J.J.) e Vice Presidente della Soc. Italiana di Psicologia Transpersonale. Individua nuovi criteri applicativi delle Arti Marziali, sviluppando il loro contenuto di Arte Corporea come espressione della coscienza.

Ha sviluppato una disciplina specifica denominata Aikishin, che fonde al suo interno i metodi classici della tradizione marziale Taoista con le ricerche e gli scopi della psicoterapia occidentale.

Attualmente è impegnato in progetti-pilota nel settore del management tradizionale per la ridefinizione etica degli obiettivi di gestione delle Risorse Umane basato sui metodi educativi e dissuasivi degli “Stili Interni” come l’Aikido. Nell’ambito della Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos Teatro” elabora un approccio creativo alle Arti Marziali Tradizionali come strumento di consapevolezza espressiva.

Come Professionista è attivo in particolari eventi di formazione sia di gruppo che eventualmente presso il Cliente, essenzialmente ove necessaria una specifica azione motivazionale ed una fisicità comunicativa.

Enrico CONSONNI

Professionista Associato
Sviluppo canali commerciali

Formazione presso la Scuola Superiore di Amministrazione Industriale. Dopo un’esperienza pluriennale presso una grande marchio automobilistico sportivo prima in campo acquisti e poi nel settore commerciale, è passato ad un noto gruppo internazionale in ambito siderurgico, curando lo sviluppo della rete commerciale in Italia ed all’estero.

Divenuto poi direttore di una primaria struttura privata in ambito medicale, ha successivamente ricoperto incarichi di direzione commerciale presso diverse strutture industriali. Attualmente ricerca e valuta nuove opportunità soprattutto in paesi extraeuropei emergenti o prossimi all’entrata nella Comunità Europea.

Si occupa dei canali relazionali in e, più in generale, nei paesi dell’est europeo. Oltre che promuovere eventi di divulgazione e formazione di vertice, progetta e pianifica azioni mirate lobbistiche.

Davide COVA

Professionista ad incarico
Sviluppo del potenziale relazionale

Laurea in Scienze Politiche ad Indirizzo Filosofico con specializzazione in Risoluzione del Conflitto presso l’Università del Vermont in Usa, con successiva implementazione professionale di Analista Politico presso l’ONU a New York e Copenaghen. Nella sua formazione evolutiva personale ha grande peso il percorso fatto come Monaco Buddhista per un triennio parallelamente al Masters Program settennale in Studi Buddhisti. Lasciato l’abito talare, ha iniziato a mettere a frutto la sua capacità cognitiva e la sua esperienza di istruttore di Hata Yoga nell’organizzazione dell’ufficio attraverso il metodo Crystal Desk ®, con conseguente evoluzione della comunicazione interna in azienda. Crea ambienti lavorativi organizzati in maniera coerente, unitaria ed efficiente, rendendo possibile un’elevata interazione fra colleghi, una mente sgombra dal “disordine”, un notevole risparmio di tempo e maggiori risorse mentali da impiegare nella produttività. Opera prevalentemente nello sviluppo dei concetti organizzativi e di facilitazione relazionale, nonché della formazione personale nel campo della scienza della trasformazione mentale.

Elena MONTAGNANI

Professionista Associato
Relazioni interpersonali

Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali. Diploma di dirigente di comunità ad indirizzo pedagogico e psicosociologico. Master in Potenziamento relazionale e docenza per la conduzione di gruppi. Diploma di Consulente generazionale e familiare.

Esperta figura di coordinamento pedagogico nel sistema integrato 0-6 di Modena, consulente generazionale e familiare, Responsabile Operativo Deontologico dell’Istituto culturale Genodiscendenza ® e dell’Accademia.

Come Professionista per la nostra azienda è attiva in interventi di consulenza e formazione nelle strutture socio-educative con una metodologia innovativa “Progetto Parvulum” che coniuga pedagogia e andragogia sulle linee guida di Genodiscendenza ®, disciplina ideata e fondata da Alessandro Lampugnale in materia di dinamiche familiari e relazionali, nel sostenere gli educatori nell’agire quotidiano con bambini e genitori.

Alessandra VARRICCHIO

Professionista ad incarico
Psicologia e Grafologia

Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Laurea in Scienze Geologiche. Diploma universitario in Grafologia con specializzazione nella valutazione Risorse Umane. Floriterapeuta dei Fiori di Bach presso Scuola R. Orozco. Master in Floriterapia Clinica.

Formatasi presso le università italiane di Padova ed Urbino, ha successivamente approfondito le sue specializzazioni in Inghilterra (Oxford, Britol, Chester) operando nella libera professione. Ha ricoperto anche incarichi di docente non di ruolo e di Operatrice presso la Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe di Trento, approfondendo la Pet Therapy con il Metodo Del Negro utilizzando il quale opera con gli anziani in Trentino. Ha iniziato a collaborare nell’analisi delle Risorse Umane attraverso test grafologici ed analisi dei linguaggi non verbali.

Consolidato il rapporto e forte della formazione matura a livello psicologico, ha esteso la collaborazione al supporto in eventi professionali di formazione e sviluppo personale.

Valeria CARRIERO

Professionista ad incarico
Psicologia del Lavoro

Con esperienze in college e campus in Usa ed Inghilterra, si è formata professionalmente presso agenzie lavorative interinali e di consulenza. Attualmente operativa in area reclutamento, selezione e valutazione del personale, formazione individuale e collettiva. Partecipa alla composizione delle unità operative per interventi mirati presso Clienti.





Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale