INDICO
Potenziamento di gruppo
come strumento coeso di governo

HomeProgettiINDICO Potenziamento di gruppo come strumento coeso di governo

Individualità Collettiva: metamorfosi di cultura organizzativa.

INDICO è un progetto di consulenza e formazione che consente alle Persone che fanno parte dell’Azienda di fare propria la capacità individuale del benessere comune riconoscendosi nella missione, visione, cultura, filosofia aziendale e direttive organizzative con un maggiore responsabilitàautorevolezza comportamentale e autodeterminazione.

 

A chi è diretto INDICO?

L’intervento è rivolto principalmente al top e middle management e ai rispettivi gruppi di lavoro con l’obiettivo di acquisire un modello organizzativo snello, agile e flessibile, ad elevata velocità decisionale, orientato al cliente e ai risultati, ma rispettoso delle persone, in grado di promuovere piani di sviluppo delle motivazioni e delle competenze, percorsi di carriera e di incentivazione.

È un intervento particolarmente indicato ad accompagnare, gestire e implementare l’impatto umano ed organizzativo che contraddistingue i fenomeni di fusioneincorporazione o acquisizione aziendale o le realtà aziendali  a strutturazione organizzativa complessa.

 

Quali sono gli obiettivi di INDICO?

Il progetto INDICO è finalizzato a:

  • rafforzare il concetto di squadra
  • interiorizzare il concetto di assunzione della responsabilità individuale di ruolo e collettiva di governo
  • agire sul potenziamento motivazionale individuale
  • sviluppare i comportamenti manageriali di guida
  • integrare il clima organizzativo con le impostazioni direzionali dell’azienda.

 

 

Come si applica INDICO all’azienda?

Aver costantemente monitorato, al fianco degli imprenditori, l’impatto delle politiche centrali di aziende strutturate sul territorio, ci ha fatto propendere per una modalità consulenziale di intervento sui gruppi molto pragmatica e ancor più ancorata alle vere e quotidiane problematiche gestionali che richiedono di essere compiutamente affrontate, piuttosto che sperdersi in attività ludico-ricreative che fungono da aggreganti, con l’illusione che questo faccia squadra.

Una modalità consulenziale che si è sempre espressa sulla valutazione dei potenziali umani, tale da far confrontare ciascuno prima con i propri valori e motivazioni e, successivamente, integrando questa presa di coscienza con l’indirizzo aziendale, le competenze.

Un approccio atipico, soprattutto se lo si allinea agli standard collettivi aziendali: del resto, la vera qualità è solo nelle minoranze, perché meno esposte o soggette al compromesso. Una peculiarità apprezzata e fortemente complementare con il sapersi allineare a sostenere gli scopi aziendali, capace di esaltare le individualità operative in funzione collettiva e renderle veicolo di autorevolezza.

In ogni Azienda esistono competenze, motivazioni e visioni che mutano i risultati finali in base a come vengono miscelate; l’unico errore da non compiere mai è quello di dare o imporre messaggi legati a ciò che non si è o a condizioni che tendono a dare, della realtà, visioni artefatte rispetto a ciò che è oggettivamente percepito individualmente. La dicotomia tra dichiarato e percepito non è mai foriera di positività, da nessuna delle sponde dalle quali si osservi il fenomeno.

 

Come si struttura INDICO?

Il progetto INDICO si struttura in due fasi:

  •  Analisi dei bisogni e fabbisogni di consulenza/formazione dell’azienda al fine di individuare gli intenti e le finalità condivise e le necessità oggettive d’azione dell’intervento
  • Progetto integrato operativo che prosegue a stabilire le linee guida, ovvero la metodologia operativa idonea al raggiungimento degli obiettivi prefissi nel rispetto del benessere aziendale e dell’ottimizzazione dei tempi e dei risultati. La durata e la frequenza degli interventi variano in base alle risultanze dell’indagine organizzativa.

 

Sei interessato ad approfondire il nostro progetto di potenziamento di gruppo INDICO? Richiedici maggiori informazioni.






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale