IMPRENDIDONNA®
Seminario

HomeEventiIMPRENDIDONNA® Seminario

Dedicato alla donna che imprende sé stessa.

 

Il mondo del lavoro ha bisogno di valorizzare le differenze dei tratti psico-comportamentali femminili e maschili per rendere ogni individuo, uomo o donna che sia, capace di interpretare al meglio un ruolo che lo realizzi, personalmente e professionalmente. E questa senza il timore che questo significhi una riconferma dei tradizionali motivi di subordinazione delle donne.

Se ad alcune donne sta ormai stretto l’habitus maschile che “prendono a prestito” nell’interpretare troppo rigidamente ruoli di guida, a discapito delle potenzialità femminili e creative di cui sono innate portatrici, è altrettanto vero  che ad alcuni uomini inizia a pesare il confrontarsi con donne “maschili”, fin troppo simili a loro. Tuttavia, non c’è nulla di più discriminante che considerare uguale ciò che è diverso.

 

A chi si rivolge

IMPRENDIDONNA®️ è un seminario di sviluppo personale dedicato alla donna (imprenditrice, manager o professionista) che desidera riscoprire sé stessa nel valorizzare le proprie peculiarità logiche, razionali, emozionali e relazionali affrontate sia nel tratto distintivo individuale sia nel contesto socioculturale di riferimento, per interpretare al meglio il proprio ruolo nella vita di relazione in ogni ambito essa si esprima.

 

IMPRENDIDONNA®️ è consigliato alla donna che desidera

  • acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessa e di ciò che la contraddistingue come individuo e come donna
  • consolidare l’autonomia nell’interpretazione del tuo ruolo individuale e sociale
  • affrancarti dai condizionamenti socioculturali e comportamentali del tuo ambiente lavorativo e familiare
  • recuperare un equilibrio interno che ti permetta di valorizzare i talenti che hai in dote nel rispetto di te stessa, degli altri e del contesto
  • raggiungere un nuovo bilanciamento del suo percorso, personale e lavorativo.

 

IMPRENDIDONNA®️ è sconsigliato alla donna che:

  • si aspetta un’esperienza che tratti in modo fintamente salottiero, modaiolo, qualunquista e adulatorio l’argomento delle donne nel mondo del lavoro
  • si sente di appartenere ad un’imprenditoria e dirigenza che trova il proprio (apparente) successo nell’emulare modalità prettamente maschili di conduzione, che squalificano i tratti emozionali della relazione, ripetendo ed amplificando gli errori di tanti colleghi maschi
  • non vuole mettersi in discussione, perché incapace di un confronto con sei stessa e con gli altri, che può farle conoscere ciò che è fuori dalla sua “zona di comodità”.

 

Cosa ti offre IMPRENDIDONNA®️?

  • Mappatura personalizzata delle potenzialità inespresse, delle aree che richiedono miglioramento e sviluppo e delle vere motivazioni che sottendono a scelte consapevoli.
  • Valutazione individuale dei livelli di complementarità nella vita personale e lavorativa.
  • Indicazioni metodologiche di crescita adeguate e rispettose delle tue istanze evolutive
  • Una palestra di confronto relazionale tra donne capaci di mettersi in costruttiva discussione nella vita e nel lavoro.

 

Come si svolge IMPRENDIDONNA®️?

IMPRENDIDONNA® è un seminario, non un corso, e come tale, non ha per sua natura lo scopo di fornire al partecipante precisi contenuti prestabiliti senza prestare attenzione al profilo umano e professionale di chi ne prende parte.

Ciò significa che, nella chiarezza dell’intento e dello scopo del lavoro, le tematiche da trattare ed il loro livello di approfondimento vengono scelte sulla base del profilo dei singoli partecipanti e dell’entità del gruppo nel suo insieme.

Il gruppo, limitato a 6 persone, viene creato prestando attenzione a garantire l’eterogeneità dei profili umani e dei tratti esperienziali e formativi, per consentire un susseguirsi di confronti e approfondimenti arricchenti nella diversità di visione e di approccio, ma rispettosi della comunanza di estrazione culturale e professionale.

Momenti di lavoro teorico e frontale si alternano ad una modalità interattiva di scambio e a parentesi di introspezione individuale sempre connotati dalla nostra metodologia formativa di indirizzo socratico-maieutica.

I docenti Alessandro Lampugnale e Fiorenza Camporese, con il supporto psicoanalitico di Vincenzo Tallarico, affronteranno assieme alle partecipanti i temi più scottanti e chiacchierati che riguardano la donna e il suo “ruolo” personale e lavorativo, lasciando da parte le tante sovrastrutture dettate da pregiudizi, preconcetti e stereotipi sociali e i troppi condizionamenti educativi e comportamentali.

Il percorso porterà allo scoperto le doti intuitive ed istintuali che connotano le donne, le loro potenzialità emozionali e relazionali, la chiave di svolta per instaurare relazioni personali e lavorative complementari ed armoniose con altre donne e uomini, la modalità per tendere ad un buon bilanciamento del ruolo personale e lavorativo, ed ancora la consapevolezza e l’autonomia nel compiere le scelte esistenziali tipicamente femminili, l’autorevolezza comportamentale in casa e al lavoro, i livelli motivazionali che sostengono le spinte evolutive individuali, il modo più semplice e potente per valorizzare la propria unicità e per raggiungere la propria realizzazione.

 

Dove e Quando

Il seminario IMPRENDIDONNA® si svolgerà presso CORTE CAREZZABELLA (www.cortecarezzabella.com) a San Martino di Vezzene (RO) dalle ore del 16 del venerdì alle 17.30 della domenica nelle seguenti date:

  • 22 – 23 – 24 novembre 2019

La residenzialità è necessaria per garantire il corretto continuum lavorativo.

 

Docenti

Dr.ssa Fiorenza Camporese
Dr. Alessandro Lampugnale
Dr. Vincenzo Tallarico

 

Costi e iscrizione

La quota di partecipazione a IMPRENDIDONNA® è fissata in € 1200+iva.

Per completare l’iscrizione, invia il modulo completo in tutte le sue parti ricordandoti di allegare la contabile dell’avvenuto bonifico.

Il seminario mi ha offerto degli strumenti che ho fatto miei per poter comprendere meglio le mie dinamiche o semplicemente il loro perché, non necessariamente trovando le risposte, ma la consapevolezza di non trascurare l’avvicendarsi delle azioni e delle emozioni.

Marta Bonura
Plant Manager presso I.M.P. Spa

Un viaggio alla scoperta dei lati più oscuri e repressi di ognuno. Il primo passo per dare inizio ad una svolta di vita personale per sviluppare il nostro vero potenziale, ovunque.

Francesca Cioni
Responsabile Controllo di Gestione presso Cioni Edilizia

Un seminario profondo per conoscere i propri lati oscuri e trasformarli in potenzialità. Fiorenza ed Alessandro: due guide speciali, attente all’unicità di ogni donna.

Lara Di Bernardo
Senior Store Manager presso Ixos

Un’esperienza che mi ha portato a pensare fuori dalle logiche della comune razionalità, con cui interagiamo per abitudine. Schemi che obbligano a fare i conti con quella emotività che spesso sopprimiamo, per paura che sia inadeguata al contesto. Ho capito che da quella emotività possiamo trarre il meglio di noi per fare la differenza nei rapporti personali e professionali: l’intuito.

Enrica Melecchi
HR Area Manager presso Leroy Merlin Italia

Sei interessata al seminario IMPRENDIDONNA?

 






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale


Siamo a Tua disposizione per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o colloquio. Compila il form, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.