Patto generazionale

HomeConsulenzaPatto generazionale

L’imprenditorialità non è per sua natura ereditaria. Imprenditori non si nasce, si diventa…attitudini permettendo.

Dal passaggio al Patto tra generazioni

 

Più citato come passaggio generazionale, questo termine manca sommessamente di meritato rispetto a chi cede il testimone e carica di impropria aspettativa chi lo riceve, magari accogliendolo subito col paragone rispetto al predecessore.

Passare richiama un’arrendevolezza implicita nella ricerca di un accomodamento, il che è incompatibile con un condiviso concetto di continuità sulla base del quale costruire un miglioramento.

Noi non accompagniamo quindi passaggi ma lavoriamo nel tempo per cementare una continuità valoriale che rispetti differenti modalità di concretizzazione.

Spesso su quest’ultima diversità – o interpretazione – si accedono confronti forti, talvolta dannosi; intervenire per riportare l’attenzione sul perché e non sul come, riaccende gli entusiasmi di entrambe le sponde perché permette di far emergere il nuovo.

Quella del depositario onorario, del garante morale, di colui che di ritrae compostamente senza cedere, così come quella dell’orgogliose erede che riceve un’investitura condivisa e la legittimazione di poter operare secondo suo sentire.

Sia nella Famiglia che verso i Collaboratori, sarà garanzia di sicurezza che, ciò che ha attratto valorialmente, non sarà disperso, pur nell’importante processo di adattamento a nuovi modi di interpretare.

Troppi “passaggi generazionali” sono falliti e falliscono per l’eccessivo spazio dato al solo tecnicismo di ruolo, ignorando cosa significhi, nella realtà emozionale, cedere una propria creatura o darle un’impronta diversa.

Mediare senza ipocrisia, è la nostra filosofia con la quale abbiamo garantito la continuità alla maggior parte dei Clienti che ci si sono affidati.

 

Vogliamo confrontarci?

 






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale


Siamo a Tua disposizione per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o colloquio. Compila il form, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.