COMPETIZIONE E PAURA Seminario

HomeEventiCOMPETIZIONE E PAURA Seminario

Chi e come essere per guidare con successo altre persone.

 

Illudersi di diventare come altri è più ancor più dannoso che credersi diversi da ciò che si è: fa scattare la sopraffazione, al posto dalla sana e costruttiva competizione, e l’immobilismo, in luogo del coraggio ad agire.

Ma qual è la motivazione che sostiene la tua volontà di evolvere e migliorarti nell’ambito lavorativo?
Ti senti realizzato, personalmente e professionalmente? La stima ed il rispetto che riservi a te stesso è pari alla stima ed al rispetto che gli altri ti riconoscono?

Qual è il processo evolutivo che trasforma un capo, in una Guida, di altre persone? Come si passa dall’autoreferenzialità all’autorevolezza comportamentale? E dall’indisciplina alla disciplina?

E se scoprissi di possedere già le risorse necessarie alla tua realizzazione personale e professionale, ma ti mancassero gli strumenti per esserne consapevole?

A queste è a tante altre domande il seminario COMPETIZIONE & PAURA darà riscontro in un percorso intensivo ideato per sviluppare le potenzialità, ancora inespresse, e valorizzare i talenti dell’individuo che emergono dalla valutazione del profilo personale in un percorso di scoperta della parte sconosciuta di sé.

 

 

COMPETIZIONE & PAURA è consigliato a chi desidera:

  • fare il “click” per trasformare con successo la propria vita personale e lavorativa in realizzazione individuale appagante per sé stessi e per tutti.
  • conoscere sé stesso nelle potenzialità non ancora espresse e nei limiti con cui si relaziona
  • sapere ciò che va cambiato per evolvere e ciò che si è disposti a sostenere per farlo
  • indagare i propri blocchi evolutivi, condizionamenti comportamentali e autolimitazioni imposte
  • confrontarsi con i propri reali livelli motivazionali
  • mettere alla prova la propria capacità di gestione delle interferenze emozionali e relazionali per abbassare la soglia di reattività emotiva ed umorale nelle sollecitazioni quotidiane
  • scoprire come si guidano con autorevolezza spontaneamente riconosciutale altre persone e come si adatta lo stile di conduzione al contesto e alla situazione

 

COMPETIZIONE & PAURA è sconsigliato a chi:

  • ritiene di non aver paura, dimostrandosi incapace di un confronto schietto con le proprie emozioni, soprattutto quelle scomode
  • si aspetta solo un’esperienza a forte impatto scenico e a nullo effetto realmente trasformativo
  • confonde un seminario che vanta più di vent’anni di esperienza con i variegati corsi sulla ormai troppa inflazionata “leadership” (inglesismo che volutamente non utilizziamo considerandolo imparagonabile al Carisma ed all’Autorevolezza nel guidare altre persone)
  • non vuole mettersi in discussione per conoscere ciò che è fuori dalla propria “zona di comodità”.

 

Cosa ti dà COMPETIZIONE & PAURA?

  • Mappatura personalizzata delle tue potenzialità inespresse, dei tuoi punti di forza, e degli dinamiche comportamentali che debbono essere migliorate per interpretare con successo un ruolo di conduzione di altre persone in un contesto organizzato
  • Valutazione individuale dei livelli di complementarità di ruolo nella vita personale e lavorativa.
  • Indicazioni metodologiche di crescita adeguate e rispettose delle proprie istanze evolutive

 

Come si svolge COMPETIZIONE & PAURA

COMPETIZIONE & PAURA è un seminario, non un corso, e come tale, non ha per sua natura lo scopo di fornire al partecipante precisi contenuti prestabiliti senza prestare attenzione al profilo umano e professionale di chi ne prende parte. Questo significa che, nella chiarezza dell’intento e dello scopo del lavoro, le tematiche da trattare ed il loro livello di approfondimento vengono scelte sulla base del profilo dei singoli partecipanti e dell’entità del gruppo nel suo insieme.

Abbiamo prediletto, senza paura, la competizione sulla qualità e non sulla quantità. Il gruppo dei partecipanti è limitato a 6 persone e viene creato prestando attenzione a garantire l’eterogeneità dei profili umani e dei tratti esperienziali e formativi per consentire un susseguirsi di confronti ed approfondimenti arricchenti nella diversità di visione e di approccio, ma rispettosi della comunanza di estrazione culturale e professionale.

Momenti di lavoro teorico e frontale si alternano ad una modalità interattiva di scambio e a parentesi di introspezione individuale sempre connotati dalla nostra metodologia formativa di indirizzo socratico-maieutica.

Alessandro Lampugnale e Fiorenza Camporese, con il supporto psicoanalitico di Vincenzo Tallarico, ti condurranno in una modalità libera da schemi comportamentali e condizionamenti educativi e socioculturali, lontana da perbenismi, dal “politicamente corretto” ad approfondire i concetti fondanti del “saper essere e saper fare” GUIDA di altre persone, partendo dal governo di sé.

Il Seminario tratterà le argomentazioni tipiche di una gestione d’azienda e tutte le dinamiche che la governano nella scala gerarchica ed organizzativa; dal carisma, all’autodisciplina e fino al profitto, passando per ogni analisi comportamentale dei soggetti interagenti. Tutto sarà amalgamato in una visione ove la persona avrà la centralità, affinché il partecipante possa contattare meglio ogni dote positiva che già possiede e necessaria a sconfiggere le dicotomie che connotano le scelte decisorie. Grande parte del lavoro ruota intorno all’autorevolezza, quale fulcro attorno al quale ruotano l’area personale e quella lavorativa, imprescindibili l’una dall’altra; cosa si è nella vita privata lo si è anche in quella professionale. E da come riusciamo a sviluppare la nostra autorevolezza, ne consegue direttamente l’altrui spontaneo riconoscimento carismatico derivante. Altri punti sui quali il Seminario scende in profondità sono il senso della disciplina e la gerarchia costruita per reciproci riconoscimenti, alcuni dei pilastri sui quali fondare uno stile di vita, prima interiore e poi esterno.

 

Docenti

Dott. Alessandro Lampugnale
D.ssa Fiorenza Camporese
con il supporto psicoanalitico del Dott. Vincenzo Tallarico

 

Dove e Quando

Il seminario COMPETIZIONE E PAURA si svolgerà presso CORTE CAREZZABELLA (www.cortecarezzabella.com) a San Martino di Vezzene (RO) dalle ore del 16 del venerdì alle 17.30 della domenica nelle seguenti date:

  • 11 – 12 – 13 ottobre 2019

La residenzialità all’interno della struttura fa parte dell’esperienza ed è necessaria per garantire il corretto continuum lavorativo.

 

Costi e iscrizione

La quota di partecipazione a COMPETIZIONE & PAURA è fissata in € 1200.

Per completare l’iscrizione, invia il modulo completo in tutte le sue parti ricordandoti di allegare la contabile dell’avvenuto bonifico.






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

professionali aziendali e lavorativisviluppo personale individuale


Siamo a Tua disposizione per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o colloquio. Compila il form, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.